X
Menu
X
quadrivio-slider-new-16

IMPACT INVESTMENTS

  • L’area impact Investments gestisce Microfinanza 1, il più grande fondo di fondi italiano dedicato alla micro finanza che opera a livello globale e conta sull’esperienza di 3 professionisti. L’obiettivo del fondo è l’investimento diretto e indiretto in strumenti di debito e di capitale di rischio di intermediari finanziari in grado di generare crescita e redditività traendo beneficio dallo sviluppo dell’economia reale di paesi emergenti e di frontiera. L’investimento nel settore consente di generare un positivo ritorno reputazionale e rendimenti scarsamente correlati ai fattori di rischio dei mercati finanziari tradizionali (e addirittura con un contributo positivo dall’incremento dei livelli dei tassi di interesse), tramite il supporto allo sviluppo delle economie con le più elevate prospettive di crescita a livello globale.
  • A fine dicembre 2014, il fondo Microfinanza 1 deteneva un investimento diretto di natura obbligazionaria e posizioni in 8 fondi dedicati all’investimento a livello globale in strumenti di debito e di capitale di intermediari finanziari operativi nel settore della micro finanza e del finanziamento alla piccole e media impresa.
  • Nell’anno, il team ha realizzato investimenti che hanno portato gli impieghi di portafoglio di Microfinanza 1 all’82% della sua capitalizzazione. Il Fondo ha realizzato un rendimento a livello di portafoglio del 6% (nonostante una asset al location molto prudente, con oltre il 70% del portafoglio investito in strumenti di debito).
  • Attualmente, il team di gestione di Microfinanza 1 sta strutturando una nuova iniziativa di investimento, a cui il fondo Microfinanza 1 potrà avere accesso a condizioni economiche privilegiate. La nuova iniziativa di investimento avrà come sottostante le azioni quotate di intermediari finanziari dedicati al finanziamento di micro, piccole e medie imprese e alla prestazione di servizi finanziari in mercati poco penetrati e a elevato potenziale di crescita.
  • Grazie all’investimento in sottostanti quotati, il fondo potrà consentire finestre di liquidità nei mercati privati (private equity e private debt) e beneficiare della redditività generata da investimenti a condizioni favorevoli in business ad alta crescita, con fondamentali scarsamente correlati ai mercati finanziari tradizionali.
  • La Direzione Investimenti Impact Investments di Quadrivio si avvale inoltre, per l’attività di generazione e analisi di opportunità di investimento, del supporto continuativo di MainStreet Partners, boutique di advisory indipendente con sede a Londra specializzata nel settore impact investments. Per maggiori informazioni di seguito il link del sito web:
    www.mspartners.org

quadrivio-fondo-microfinanza-1

Quadrivio - Investire nei Leader